Stefano Vicenzi, giovane imprenditore della Val di Susa

Stefano Vicenzi, giovane imprenditore della Val di Susa

Dalla veranda la vista spazia sulla piana di Avigliana fino alla Sacra di San Michele, che si staglia lassù, maestosa e solenne, a dominare la valle di Susa. Nell’aria frizzantina si respira già la primavera, mentre le campane ritoccano l’ora di pranzo. E’ qui, in questo angolo di serenità ad una manciata di minuti dalla frenesia della cintura nord di Torino, che all’ora dell’aperitivo ci accoglie Stefano Vicenzi.
Gli occhiali sul naso, il sorriso di chi prende la vita dal lato giusto, capelli ordinati e tanta voglia di raccontare. E raccontarsi. Stefano Vicenzi, 44 anni, sposato e padre di due gemellini di 4 anni, Alessandro e Aurora, è il titolare dell’Alimentari Vicenzi di Avigliana, storica impresa di famiglia nata nel 1969 dai sacrifici di papà Alvezio e mamma Daria. Allora, come oggi, una realtà familiare, basata su rapporti autentici e duro lavoro. Su attenzione e impegno costanti. “Il lavoro è la mia vita e faccio questa vita da 24 anni ormai”, sorride prima di ‘microfonarsi’ e farsi serio per spiegare alla telecamera cosa voglia dire seguire un’impresa che offre sul mercato di Torino e provincia qualcosa come ottocento prodotti, tra salumi e formaggi.
“Abbiamo anche delle tipicità della Valle di Susa, in grado di soddisfare il più esigente dei palati. E per rispetto verso la tradizione, abbiamo creato una nostra linea di prodotti”, dice, senza perdere mai il sorriso. Una linea che richiama il fondatore dell’Alimentari Vicenzi, Alvezio, papà di Stefano. Perché qui, ai piedi di una valle di cui parla l’Italia intera per altri motivi, si respira forte il senso di appartenenza. Di solidarietà. Di famiglia. “Io lavoro con passione, ci metto la faccia, so che posso sbagliare ma non importa. Al giorno d’oggi bisogna sempre stare sul pezzo, lo ripeto a tutti – spiega con l’entusiasmo di chi recita un mantra -. Noi che siamo cresciuti e lavoriamo in valle, lo sappiamo bene…”
Una filosofia che è ormai un marchio della Val di Susa che lavora.

Fonte: LA VOCE

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA



error: I contenuti e le immagini di questo sito sono protette da Copyright tramite la tutela legale di REGIP Torino !
Call Now Button